Lo sviluppo sostenibile secondo Genève Invest

Sviluppo sostenibile

Gli investimenti sostenibili sono spesso associati ai criteri ESG (Environmental, Social and Governance). L’acronimo può essere tradotto come protezione dell’ambiente e del clima, rispetto dei diritti sociali e umani e buona governance aziendale. Noi di Genève Invest abbiamo integrato i temi della sostenibilità nelle nostre attività e nella nostra cultura aziendale per fornire ai nostri clienti un servizi personalizzato e di qualità anche su questo fronte.

La cultura aziendale di Genève Invest

Trasparenza e responsabilità sono profondamente radicate nella nostra cultura aziendale. La conformità alle normative nazionali ed internazionali ed ai principi etici determinano le nostre azioni. Tutti i dipendenti perseguono l’obiettivo di creare un ambiente di lavoro stimolante e dinamico. Ci poniamo l’obiettivo di offrire ai nostri clienti prodotti e servizi su misura e conformi ai criteri ESG. Nel farlo, poniamo grande enfasi sulla creazione di valore sostenibile per garantire la soddisfazione dei nostri clienti.

Processo di investimento

Genève Invest è convinta che la sostenibilità sia una questione cruciale del nostro tempo e che influenzerà gli eventi globali futuri. Per questo motivo sosteniamo la transizione globale verso un’economia più sostenibile e socialmente responsabile. Le nostre analisi fondamentali tengono conto degli aspetti ecologici e sociali. Ci focalizziamo su investimenti che offrono un valore aggiunto a lungo termine, piuttosto che su iniziative speculative che promettono profitti a breve termine e rischi elevati.

La gestione patrimoniale individuale basata su singoli titoli ci permette di tenere conto delle preferenze specifiche dei nostri clienti. Evitiamo di investire in società legate agli armamenti, alle violazioni dei diritti umani e del lavoro, alla corruzione, all’energia nucleare, al tabacco e all’alcol.

Ad ogni modo, riteniamo che non sia ancora possibile adottare un approccio sostenibile in maniera oggettiva in quanto ogni agenzia fornisce un rating ESG basato su logiche e metodologie differenti. Il nostro obiettivo dichiarato rimane quello di poter offrire in futuro investimenti e prodotti conformi all’articolo 8 del Disclosure Regulation (SFDR; Regolamento (UE) 2019/2088).